Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2020

#33-La sintesi finale

Prima di riassumere gli approfondimenti fatti sul mio oggetto, la marionetta, bisogna partire dall'inizio del blog. Prima di tutto la scelta della marionetta è stata fatta perché e uno degli oggetti che rappresenta a pieno la tradizione e la cultura del quartiere storico  la Kalsa . La Kalsa è un importante quartiere di Palermo ricco di storia e di cultura, luogo nella quale è stato girato il celebre film Il Gattopardo .  In seguito alla scelta di questa circoscrizione, ho scelto come oggetto da rappresentare nel mio blog la marionetta; ogni post sarà concentrato su un tratto specifico di questo oggetto . Ho scelto la marionetta anche per l'esistenza del  museo  interamente dedicato ad esse nella circoscrizione che ho scelto inizialmente.  Le prime ricerche su questo oggetto sono state  l'etimologia , la  definizione  della cosa stessa e anche i vari nomi  che gli si possono attribuire. Una curiosa e divertente indagine che ho svolto è stata quella sui proverbi d

#30-La scienza e la tecnica della cosa

Quando si parla di marionetta viene subito in mente il fatto che essa differisce dal burattino dal modo in cui viene mossa, cioè tramite dei fili che verranno mossi a loro volta dal marionettista. Per questa ragione, si può pensare subito al fatto che le marionette quando vengono mosse dal marionettista, egli deve esercitare una forza maggiore rispetto alla forza di gravità per alzarle dalla posizione di riposo. A questo proposito allora si ricade nel primo principio principio della dinamica (Legge di Newton), il quale proprio definisce la forza di gravità come prodotto tra massa dell'oggetto preso in causa e l'accelerazione di gravità.

#25-La cosa a casa

Immagine
Spesso, soprattuto nelle scorse generazioni, si potevano trovare collezioni di oggetti nelle comuni abitazioni. Un esempio di collezione può essere quella delle marionette, oggetti di alto valore e di prestigiosa eleganza.  In precedenza si seguiva la tradizione di avere le "marionette da salotto" all'interno della propria casa,  questo era un modo per decorare la propria abitazione.  Possiamo trovare una collezione di marionette ad esempio nell'abitazione di Anna Maria Guardabassi, adesso esposta nel Teatro Morlacchi di Perugia:  Un'altra testimonianza la troviamo a casa di Carlo Goldoni a Venezia: