#02 - Le cose
Il quartiere "Kalsa" offre uno spaccato di vita palermitana. Si possono trovare, passeggiando lungo le vie del quartiere, uomini intenti a cucinare e a vendere i babbaluci, chioccioline marinate con olio, prezzemolo, aglio e pepe e servite in cartocci da "passeggio", questo è un tipico piatto da "street food" palermitano.
Altro importante simbolo del quartiere è il Ficus Macrophykka di Piazza Marina, considerato l'albero più grande d'Europa con un'altezza di più di trenta metri. L'albero è originario delle foreste pluviali, è un impotente albero che può raggiungere i 60 metri di altezza; viene anche denominato con l'appellativo di "albero stritolatole": una volta germogliato sui rami di un altro albero ben presto lo "stritola" con la sue radici portando inevitabilmente la morte dell'altro albero.
Un altro importante simbolo del quartiere sono le marionette. Il museo delle marionette viene considerato molto suggestivo; esso possiede una bella e ricchissima collezione tra pupi, marionette, ombre, scenari e pannelli provenienti da tutto il mondo.
Commenti
Posta un commento